RITO SIMBOLICO ITALIANO 

[TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DELLE ATTIVITÀ]



RIUNIONE ANNUALE DEL RITO SIMBOLICO ITALIANO
Il giorno 13 maggio 2006, si è riunita a Senigallia, la Gran Loggia del Rito Simbolico Italiano per eleggere le nuove Cariche per i prossimi anni.
Le votazioni, alle quali hanno partecipato più di 150 Maestri Architetti, tra aventi diritto al voto e visitatori, hanno dato il seguente esito:

Presidente e Gran Maestro degli Architetti Fratello Mario Gallorini del Collegio Capitolium
Primo Gran Sorvegliante Fratello Vincenzo Damiani del Collegio Panhormos
Secondo Gran Sorvegliante Fratello Marziano Pagella del Collegio Augusta Taurinorum
Grande Oratore Fratello Vincenzo Ferrari del Collegio Brutium
Gran Segretario Fratello Ennio Pontis del Collegio Capitolium
Gran Tesoriere Fratello Franco Franceschini del Collegio Tiber
Gran Cerimoniere Fratello Carlo Paredi del Collegio Mediolanum

Il Grande Oriente d’Italia è stato rappresentato dal Gran Maestro Gustavo Raffi, dal Gran Maestro aggiunto Massimo Bianchi e dal Direttore dell’Archivio del G.O.I. Vittorio Gnocchini.

Nel Pomeriggio, dopo la chiusura dei Lavori sono intervenuti

Per il Grande Oriente d'Italia, il Gran Maestro Aggiunto Massimo Bianchi, il Gran Maestro Onorario Luigi Manzo, il Gran Segretario Aggiunto Gianfranco De Santis, il Consigliere dell'Ordine Nicola Casadio, il Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili delle Marche e dell'Emilia Romagna rispettivamente Roberto Bracci e Gianfranco Morrone.

Per l'Antico e Primitivo Rito di Menphis e Misraim Giancarlo Seri Serenissimo e reverendissimo Sovrano Gran Maestro Gran Gerofante Generale accompagnato da Antonio Calderisi Sovrano Gran Commendatore e da Alfredo Marocchino Gran Segretario del Supremo Consiglio

Per il Rito Scozzese Antico ed Accettato Felice Gerbino 33° Membro attivo Gran Priore del Supremo Consiglio accompagnato da Polonnara Guido ispettore Regionale delle Marche, da Giovanni Maria Santini Ispettore concistoro delle Marche, da Tonino Ferretti Presidente Sezione Sovrano Tribunale delle Marche e da Danilo Pagnoni, Silvano Pierucci e Lino Curiale.

Per il Rito di York Giuseppe Fabbri ex Gran Maestro del Gran Consiglio dei Massoni Criptici d'Italia, Franco Baioni Gran Maestro delegato dei Massoni Criptici d'Italia, Eugenio Burnengo Gran Dottore della Legge dei Liberi Muratori dell'Arco Reale d'Italia, Tiziano Busca Gran Sacerdote delle Marche del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale d'Italia.

Per l’Antico Rito Noachita i Fratelli Sandro Zamparini, Rappresentante del Gran Patriarca Elio Cocorullo accompagnato da Marco Montani, Natale Gennaro e Giancarlo Staffilati.

Inoltre sono intervenuti i Robert De Bruyn, Deputy in Italia del Most Worthy Grand Patron e Tiziana Cassetti Deputy in Italia del Most Worthy Matron Capitolo Iside n.10 di Perugia.

Agli accompagnatori dei Delegati, è stato offerto un intrattenimento culturale di sicuro interesse nella storica città di Urbino, con la visita guidata al Palazzo Ducale e il giro degli Oratori.

La giornata si è conclusa con l'Agape bianca, in un ampio ed accogliente salone e accompagnata da un intrattenimento musicale con l’esecuzione di brani lirici eseguiti una soprano accompagnata da una pianista.
L'organizzazione predisposta dai Collegi Pisaurum e Dorium Limen è stata perfetta, ma soprattutto ha predominato la forza e la coesione del Rito Simbolico Italiano, congiunto al piacere di ritrovarsi tutti insieme in perfetta ARMONIA.

 


Copyright 2002 © Rito Simbolico Italiano. Tutti i diritti riservati.